Il seme della speranza

 

ap-seme-della-speranza
Il fantasy di Emiliano Reali è moderno, per ragazzi e adulti, analizza gli aspetti più candidi dell’animo umano mettendoli in contrapposizione con la bramosia di potere e di denaro. È già stato adottato da alcune scuole medie e da alcuni istituti superiori.

 

 

“Il seme della Speranza” è un fantasy ma affronta temi molto attuali e concreti, per questo concordo con quanto Alessandro Cecchi Paone scrive nella prefazione: I libri di Emiliano Reali sono coronati da successo tra i giovani e nelle scuole, nel genere Fantasy. Non è un errore, ma una valutazione parziale. Si tratta infatti di testi che liberano la fantasia di giovani e adulti senza limite alcuno. Irrompono miti, creature fantastiche, archetipi, mostri e spiriti benefici”.

 

Inoltre, a me piace la scrittura di Reali minuziosa ma senza ridondanze.

Eres, il protagonista della storia, vive in un universo dove la dicotomia tra il rispetto per la natura e per l’individuo da un lato e l’arroganza e il delirio d’onnipotenza dall’altro portano allo scontro Il Mondo degli Spiriti e delle Divinità e il Pianeta Terra. L’immortale Spirya è la Divina progenitrice dell’universo e regna nel Mondo degli Spiriti e delle Divinità, dove nessun male avvelena gli animi dei sudditi, circondati dall’armonia e dalla pace. Ma nulla è incorruttibile e i due mondi finiscono per influenzarsi a vicenda, arrivando a corrompere anche Spyria, la Divina Generatrice, e lo stesso Eres. L’unica possibilità di salvezza è rappresentata da un magico talismano: il Seme della Speranza.
E proprio a Eres, uno spirito del sottobosco, sarà affidato il difficile compito di salvare la Terra per proteggere il mondo magico da cui proviene. Tra incantesimi e invocazioni, pozzi di petrolio e violenza, si dipanerà il contrasto che ogni giorno l’uomo vive nel proprio essere: abbandonare la speranza e i propri sogni per omologarsi a ciò che la società gli impone o lottare per far germogliare quello che c’è di buono in ognuno di noi.

“Il seme della speranza” è un fantasy moderno, per ragazzi e adulti, che analizza gli aspetti più candidi dell’animo umano mettendoli in contrapposizione con la bramosia di potere e di denaro, ed è già stato adottato da alcune scuole medie e da alcuni istituti superiori.

seme-della-speranzaIl libro
Il seme della speranza

di Emiliano Reali
prefazione di Alessandro Cecchi Paone
Narrativa Scatole Parlanti- Collana Mondi
Formato: 16x22 solo cartaceo
Prezzo: 14,00 Euro
Pubblicazione: maggio 2021

 

La prefazione di Alessandro Cecchi Paone

I libri di Emiliano Reali sono coronati da successo tra i giovani e nelle scuole, nel genere Fantasy. Non è un errore, ma una valutazione parziale. Si tratta infatti di testi che liberano la fantasia di giovani e adulti senza limite alcuno. Irrompono miti, creature fantastiche, archetipi, mostri e spiriti benefici. Ma c'è qualcosa di più, come dimostra proprio questo testo. Al fondo della struttura fantastica anche di questo racconto, soggiace non solo l'eterna disputa fra bene e male. Ma qualcosa anche di più specifico e attuale. Il rischio cioè di un collasso del nostro mondo per ragioni ambientali, a causa della mancata applicazione delle direttive dello sviluppo sostenibile. Ecco dunque la vera e propria magia della convergenza fra spinte sociali e generazionali di carattere "green", con l'epifania di creature ed energie primigenie. Una intuizione che sicuramente troverà fra i più giovani adesione entusiastica. Dove mai si può assistere alla razionalità della scienza e dell'impegno politico sociale che accetta l'intervento delle grandi forze rigeneratrici della vita, e viceversa? Se è vero che l'alchimia ha anticipato la chimica senza averne gli strumenti, il Seme della speranza da cui il titolo del libro, è insieme una indispensabile iniezione di fiducia nel futuro per le nuove generazioni, e la percezione profonda che i principi primi della positività sostengono sempre chi si muove nel giusto e per il bene dell'umanità.

 

Chi è Emiliano Reali
Scrive per il cinema e collabora con la pagina Cultura di “Il Mattino”, con “Il Riformista” e cura una rubrica di libri su emiliano-reali“HuffPost Italia”. Nel 2004 pubblica il suo romanzo d’esordio Ordinary (Serarcangeli), divenuto nel 2008 uno spettacolo teatrale patrocinato dal Comune di Roma, ripubblicato nel 2013 per Ded’A come prima opera che utilizza la realtà aumentata e nel 2014 in versione a fumetti con il titolo Ordinary graphic novel. Per Edigiò pubblica due favole illustrate, Il cristallo del cuore (2008) e La reggia di luce (2009), utilizzate come testi nelle scuole elementari. Nel 2011 pubblica la prima edizione di Il seme della speranza (Diamond), testo adottato nelle scuole medie e superiori. Nel 2012 pubblica Sul ciglio del dirupo (Ded’A), con prefazione del principe Jonathan Doria Pamphilj, opera che ha ottenuto per la sua valenza sociale il patrocinio di Roma Capitale e pubblicata anche in doppia lingua italiano/inglese per il mercato americano col titolo On the edge (DeBooks, 2014) e presentata, tra gli altri, alla New York University e all’Ambasciata Italiana di Washington. È autore del cortometraggio Santallegria (MKM, 2011) con protagoniste Serena Grandi e Monica Scattini.

Per saperne di più, visitate il suo sito.
(foto di Eddy Viola)

 

 

Scrivono del romanzo

Il viaggio diventa metafora di crescita e arricchimento, di riflessione su quello che siamo ma che potremmo o dovremmo essere (Afra Fanizzi, “Il Mattino di Foggia”)

Un fantasy potentemente ancorato alla nostra realtà che invita a non girarsi dall’altra parte (Alessandro Fioroni, “Il Dubbio”)

Un romanzo avvincente. Una storia che appassionerà i ragazzi tenendoli col fiato sospeso (Alessandra Peluso, “Affari Italiani”)

Un fantasy moderno che ha la sensibilità e la dolcezza delle favole, la forza narrativa e l’intreccio di un grande romanzo (Giulia Siena, “Chronica Libri”)

Ciascuna fase della narrazione è riconducibile ad un aspetto della vita umana, dettaglio che rende il romanzo edificante ed educativo (Federica Marocchino, “International Web Post”)

Testo a cura di MZ

Stampa Email