Sillabario lirico e sentimentale

 

sillabario-ap
La seconda raccolta di poesie di Marianna Piani propone testi in maggior parte inediti selezionati dalla sua produzione dal 2014 fino alla data di pubblicazione del volume.

 

Sillabario lirico e sentimentale” di Marianna Piani esce, sempre in autopubblicazione, dopo “Le solitudini e i luoghi” pubblicata nel 2017. La seconda raccolta di poesie propone testi in maggior parte inediti selezionati dalla sua produzione recente, dal 2014 fino alla data di pubblicazione del volume.

L’autrice usa un “nom de plum” e anche la foto è di fantasia. L’autrice si definisce «una dilettante, diciamo, evoluta» e sostiene di non avere "sogni letterari", perché tanto ha già un'altra attività "artistica" in cui sfogare il suo ego smisurato.
E aggiunge: «La poesia nasce da una esigenza tutta interna, e così anche il fatto di avere un "pubblico",sillabario altrimenti non avrebbe alcun senso. Non voglio che la mia attività in questo campo si mescoli in alcun modo all'altro campo di lavoro, perché lo sentirei come una commistione intollerabile per il mio equilibrio».

Nella Prefazione, Marianna Piani spiega la scelta del titolo “Sillabario”.

«Ebbene, il mio libro d’esordio fu una esperienza nata quasi come una scommessa con me stessa, al limite del ludico, primi passi in un territorio ancora del tutto nuovo per me, e per questo quella raccolta avrebbe potuto intitolarsi, convenientemente, “Abbecedario”.

Questo secondo libro rappresenta invece già nell’intenzione un piccolo ma deciso passo avanti, non tanto in quanto a risultati, ma almeno come approccio sistematico, come metodo di lavoro e come impegno personale.

Per questo ho pensato che “Sillabario” potesse essere il titolo più adeguato, riferendomi idealmente all’esempio dell’alunno che, dopo aver appreso il codice dei segni elementari che compongono la scrittura, inizia ad affrontare la struttura del testo. E la sillaba, come è ben noto, è la cellula primaria del tessuto testuale nella poesia italiana, il suo primo nucleo di articolazione, la sua base ritmica e sonora.

Inoltre, sillabe, ritmo, misura, anche da un punto di vista tecnico e formale, sono al momento l’oggetto più sensibile e curato della mia ricerca».

Il libro

Sillabario lirico e sentimentale
di Marianna Piani
Edizioni Lulu.com
Disponibile in versione cartacea e digitale

Chi è Marianna Piani
Marianna Piani – nome d’arte – è nata a Trieste, dove ha vissuto l'intera infanzia e parte della giovinezza. A 19 anni si iscrive al D.A.M.S. di Bologna e si stabilisce nella città Emiliana, frequentando l’ambiente accademico gravitante attorno a eminenti figure della Cultura italiana quali Umberto Eco, Luigi Squarzina, marianna-pianiGiuliano Scabia, Renato Barilli, Anna Ottani Cavina, Tomás Maldonado, Nanni Loy, e diversi altri.

In seguito, dopo un primo periodo di attività professionale tra Trieste e Vicenza, si stabilisce a Milano, dove vive e lavora per due decenni, intervallati da numerosi “soggiorni lunghi” a Monaco di Baviera. Illustratrice e disegnatrice, lavora in Italia e all'estero, viaggiando tra Svizzera, Francia, Danimarca, Germania, Spagna, Uruguay, Cina e Stati Uniti. Nei primi mesi del 2018 si trasferisce in Irlanda, dove ora vive e lavora.
Coltiva da sempre una passione istintiva e vocazionale per la poesia, che è oggetto privilegiato delle sue letture, studi e scrittura fin dalla prima adolescenza, pur non considerando ciò più che una attività di carattere privato e amatoriale.
Dopo un lungo periodo di sospensione dell’attività poetica, riprende a scrivere in versi nei primi anni del nuovo millennio, e nel 2012 decide di avviare un proprio blog, all’interno del quale si propone di raccogliere con regolarità testi poetici propri e sue traduzioni da autori classici da diverse lingue (principalmente inglese, francese, spagnolo, ma anche tedesco, latino e greco antico). Il blog è tutt’ora attivo, e qui l’autrice propone settimanalmente nuovi testi alla lettura di un pubblico affezionato e fedele.
Nel 2017 ha pubblicato in forma di plaquette una sua prima raccolta in versi: “Le solitudini e i luoghi”. Nel 2019, sempre in autopubblicazione, è arrivata ha autopubblicato la seconda “Sillabario lirico e sentimentale”.

 

 

 

 

Stampa Email