Italiani: appassionati romantici o amanti dei thriller?

 

apereader-kobo
La top 10 dei libri più letti del 2019 di Kobo Book Report scopre il lato più romantico dei lettori, confermando anche la costante passione per i gialli.

 

Cosa leggono gli italiani?
A questa domanda ha cercato di rispondere Rakuten Kobo, azienda che opera nell’e-reading in tutto il mondo, con un recente sondaggio condotto online su un campione di oltre 1240 utenti della sua community di lettori.
I lettori italiani restano legati ai thriller e ai gialli, svelando questa volta però un lato un po’ più romantico. Insomma, amiamo i misteri ma è emersa anche una grande attrazione per i romanzi rosa, che nel 2019 hanno registrato un grande successo. Inoltre, il report annuale di Kobo ha rivelato che in media gli italiani dedicano molto tempo alla lettura digitale durante l'anno: per la precisione, i lettori di Kobo hanno passato addirittura 13 mesi di tempo a leggere, dando ulteriore prova di una passione mai abbandonata, che sta vivendo una seconda rinascita grazie al formato digitale.

Inoltre, l’e-reader è il mezzo migliore per la lettura “mobile”, tanto da essere considerato più “comodo” rispetto al libro cartaceo perché, secondo gli intervistati, è leggero e salvaspazio (71%), e dà la possibilità di portare con sé contemporaneamente più libri (10,5%), seguito dal fatto che in digitale si può leggere ovunque (8%). Non stupisce, infatti, che l’utilizzo di eReader ha infatti ridotto, per il 48% degli intervistati, il numero di libri cartacei acquistati. Non stupisce nemmeno che più della metà degli intervistati ha eletto l’eReader come dispositivo di ultima generazione al quale è più legato, a seguire lo smartphone con il 37% delle preferenze.

Questa è infatti la vera rivoluzione che ha permesso a tutti gli amanti della lettura di immergersi nel loro e-book preferito in qualsiasi momento della giornata e ovunque si trovi. La ricerca evidenzia anche come gli italiani amino leggere anche durante i piccoli spostamenti quotidiani tra treno, bus e metro (11%) e in vacanza (12%), per staccare ancora di più la spina e concedersi il tanto meritato relax.

La ricerca inoltre evidenziato come per 7 italiani su 10 leggere significa puro divertimento. Ma che cosa influenza la scelta di un libro per gli utenti del Belpaese? Illibrah2o kobo detto “Non si giudica un libro dalla copertina” trova terreno fertile nelle risposte del campione, che giudica in assoluto la trama (76%) come uno degli aspetti cruciali nella scelta. Infatti, gli intervistati ammettono di prendersi molto tempo per leggerla con attenzione. Spesso infatti si scelgono libri che trattano argomenti affini ad interessi e/o passioni (25%). E nella fase di acquisto sono in particolare le riviste e i quotidiani (25%) seguiti da blog online (23%) ad influenzare la decisione finale.

Un altro dato interessante riguarda i libri che le persone hanno effettivamente completato. Risulta infatti che tra i 10 libri con la percentuale più alta di completamento di lettura ci sono ben 8 romanzi rosa, contro solamente 2 thriller. Possiamo quindi sicuramente affermare che gli italiani sono definitivamente più ispirati a immergersi completamente in una storia romantica piuttosto che risolvere intrecciati misteri.

Tra gli autori più apprezzati del 2019, Felicia Kingsley si riconferma una certezza, posizionandosi al secondo posto tra i 10 autori più graditi e al 4 posto nella classifica degli e-book più venduti. Dopo il grande successo di “Matrimonio di convenienza”, il suo primo romanzo inizialmente auto pubblicato, divenuto anche il secondo e-book più letto del 2017, Felicia Kingsley torna in cima alle classifiche nel 2019 con “Due Cuori in affitto”, il nuovo imperdibile romanzo acclamato dalla critica che segna sempre di più il successo della scrittrice italiana. Sì, è nata vicino a Modena e usa un "nom de plume" per garantirsi la privacy.

Siete curiosi? Ecco la top 10 degli e-book più venduti in Italia nel 2019: I leoni di Sicilia, La cacciatrice di storie perdute, Spiacente, non sei il mio tipo, Due cuori in affitto, Ho sposato un maschilista, La ragazza nell'acqua, Fiori sopra l'inferno, Linea di sangue, Testimone silenziosa, Una Cenerentola a Manhattan.
E quella dei 10 dei libri completati in Italia nel 2019: Sposare un highlander (I Romanzi Passione), Rito Di Spade, Prima Che Prenda (Un Mistero di Mackenzie White—Libro 4), Sì, ti voglio! (I Romanzi Emozioni), L'unico sbaglio che rifarei mille volte, Dragos va in vacanza, Corinna (La Saga Regency dei Chase #3), La sposa ammaliata, Abisso senza fine e Stagione di caccia.
Una curiosità: “Prima Che prenda” di Blake Pierce è un romanzo autopubblicato, il quarto della serie “Un Mistero di Mackenzie White”, il primo “Il killer della rosa” ha collezionato ben 800 recensioni.

 

 

 

Stampa Email