Con i denti

“Con i denti” di Kristen Arnett racconta i problemi di una famiglia arcobaleno, che sono gli stessi di una tradizionale, con l’aggiunta, a volte, di un po’ di pregiudizio.  Per leggerlo dovremo attendere il 5 gennaio 2023.

 

“Con i denti” di Kristen Arnett per Bollati Boringhieri racconta i problemi di una famiglia arcobaleno, che sono gli stessi di una tradizionale, con l’aggiunta, a volte, di un po’ di pregiudizio. Per leggerlo dovremo attendere il 5 gennaio 2023.

Sammie Lucas ama suo figlio, certo che lo ama. Ma non lo capisce, in qualche modo lo teme. Samson è un bambino sempre imbronciato, che si oppone ostinato a qualunque tentativo della madre di cercare la sua complicità, di approfondire il loro legame. Incerta riguardo ai propri sentimenti, consapevole di non essere in alcun modo ricambiata, Sammie fa comunque del suo meglio per portare avanti le cure materne – cucina per lui, lo aiuta a fare compiti e lavoretti scolastici, lo accompagna ovunque – ma, al contempo, non riesce a evitare di accumulare risentimento nei confronti di Monika, la donna forte che ha sposato e che è sempre più assente dal loro ménage. E mentre

Samson cresce, passando dall’essere un bambino scorbutico a un teenager spietato, la vita di Sammie comincia a indulgere in comportamenti sempre più disordinati, e la sua determinazione a creare una perfetta famiglia arcobaleno si sfalda. Quando l’ostilità in casa degenera a un punto di non ritorno, Sammie deve venire a patti con il suo ruolo di madre e moglie, non più necessariamente disposta a ricomporre quello che era un presunto idillio. Pieno di calore e ironia, “Con i denti” offre un punto di vista insolito sulle articolate dinamiche all’interno di una famiglia, un ritratto del delicato tessuto che la compone, e dei molti modi in cui si può finire per lacerarlo.

 

Chi è Kristen Arnett
Autrice Mostly Dead Things (2019), romanzo d’esordio entrato nella classifica dei bestseller del «NewYork Times» e finalista al Lamba Literary Award, Arnett ha ottenuto una Shearing Fellowship al Black Mountain Institute. Collabora con numerosi giornali e riviste, tra cui «The New York Times», «TIME», «The Cut», «Oprah Magazine», «Guernica», «Buzzfeed», «McSweeneys», «PBSNewshour», «The Guardian», «Salon».

“Con i denti” è stato miglior libro dell’anno 2021 per il «Washington Post», «Vogue», «Marie Claire», «Reader’s Digest» e «Good Housekeeping».

 

Scrivono di “Con i denti”

«Una bella e sorprendente demistificazione della famiglia omosessuale. Il ritratto di una donna che è, allo stesso tempo, del tutto ordinaria e non proprio come qualsiasi madre».
Vogue

«Accattivante e franco, scaltro e tenero. Arnett è una scrittrice rara e coraggiosa, disposta ad articolare i pensieri più oscuri che nascono nelle menti anche dei migliori genitori mentre arrancano nel lavoro più impegnativo del mondo».
The Washington Post

«Arnett è abile nel mettere in scena sensuali tragicommedie sullo sfondo spesso bizzarro della Florida. Un ritratto veritiero delle dinamiche interne alle familiari omosessuali e allo stesso tempo della consunzione e dello sfinimento della maternità».
The Oprah Magazine

«Singolare, dal ritmo scorrevole, sfacciato e divertente».
The New York Times