Indie Book Fest

Il Festival italiano dedicato agli Autori Indipendenti si terrà A Milano l’11 novembre. Workshop e tavole rotonde: un viaggio nel mondo del Self-Publishing guidato da esperti del settore. L’evento si concluderà con la cerimonia di premiazione del vincitore di Amazon Storyteller 2023.

 

Dopo il successo del 2022, Indie Book Fest torna a Milano. La seconda edizione si terrà sabato 11 novembre a Brera per una giornata di incontri, approfondimenti e conversazioni sul tema del self publishing.

Con la direzione artistica del giornalista e scrittore Riccardo Bruni e di EDITATE Agenzia Editoriale - progetto a cura di Ester Sofia Ricci, progettista editoriale e social media manager, e Sara Carenzi, capo editor e book coach – e con la collaborazione di Libreriamo - il primo social media italiano, fondato da Saro Trovato, dedicato a tutti coloro che amano e vogliono vivere la poesia dei libri, dell'arte e della cultura - l’Indie Book Fest è una preziosa opportunità di informazione e aggiornamento sull’universo del self e, per raccontarlo, si affida proprio alle parole dei suoi protagonisti.

«Il self publishing in Italia continua a registrare un andamento positivo e sempre maggior interesse da parte degli autori, che vedono in questo strumento un’opportunità per esprimersi in modo più libero e soddisfacente dal punto di vista creativo- ho sottolineato Riccardo Bruni, che negli anni Novanta, ha avuto modo di sperimentare una versione pionieristica di quello che sarebbe diventato un vero fenomeno letterario e che grazie al festival può mettere la sua esperienza al servizio di chi desidera essere editore di sé stesso.

Il festival si svilupperà in tre momenti, lungo tutta la giornata dell’11 novembre.

Nell’arco della mattinata, l’Indie Book Fest propone workshop interattivi dedicati ad autori e appassionati, con approfondimenti miratiIBF ospiti ad esplorare le opportunità del self, senza però limitarsi alla scrittura che, per quanto fondamentale, non è tutto. Infatti, anche lanciare e promuovere al meglio la propria opera è una sfida per gli autori autopubblicati e il primo appuntamento della giornata si pone proprio l’obiettivo di dare risposta alle domande più comuni su questi temi.

«Un self publishing di qualità è possibile grazie ad un’adeguata formazione degli autori, oggi spesso professionisti che si avvalgono del libro come strumento di autorevolezza, ma anche degli addetti ai lavori per i quali l’autopubblicazione è, di fatto, un nuovo percorso professionale. La nostra mission, come agenzia editoriale, è proprio questa: la diffusione di una cultura del self publishing come nuova strada editoriale, che sia all’altezza del mercato” hanno spiegato Ester Sofia Ricci e Sara Carenzi, curatrici dei workshop, che con EDITATE hanno accompagnato alla pubblicazione più di 50 autori:

Nel pomeriggio, il viaggio nel mondo del self prosegue con quattro tavoli di approfondimento, in compagnia di autori e professionisti del mondo dell’editoria.

«La prima edizione dell’Indie Book Fest è stata un successo e siamo felici di poter partecipare anche quest’anno, ampliando ulteriormente l’offerta degli incontri per autori indipendenti e tutti gli appassionati della scrittura. Riteniamo che un evento come questo possa rappresentare un’occasione davvero unica in Italia per acquisire e affinare tecniche e strumenti utili all’autopubblicazione. L’interesse all’autopubblicazione è in crescita, come ci dimostra l’attenzione ricevuta anche dalle principali fiere librarie, e l’Indie Book Fest rappresenta una nuova e preziosa occasione per Amazon di raccontare dal vivo tutti i vantaggi, le opportunità e le novità di Kindle Direct Publishing» ha evidenziato Andrea Pasino, Responsabile di Kindle Direct Publishing per Italia, Francia e Spagna.

L’Indie Book Fest si concluderà con la cerimonia di premiazione del vincitore della quarta edizione di Amazon Storyteller, il premio letterario che consente ad aspiranti scrittori e penne già affermate di far scoprire al grande pubblico le proprie opere inedite. Moderato da IBF Amazon StorytellerLibreriamo, questo incontro darà anzitutto spazio ai cinque talentuosi finalisti - Laura Fiamenghi, Giorgia Würth, Vittorio Grimaldi, Stefano Impellitteri, Daniela Volontè - per poi lasciare alla giuria di esperti - composta da Stefania Crepaldi, autrice e consulente editoriale, Roselina Salemi, giornalista e autrice, Megi Bulla, booktoker nota come @labibliotecadidaphne, Terence Biffi, vincitore dell’edizione 2022, e Andrea Pasino, Responsabile di KDP per Italia, Francia e Spagna - il compito di proclamare l’atteso vincitore 2023. L’autore vincitore riceverà una ricompensa in denaro di €10.000 e potrà beneficiare di una campagna marketing per promuovere il proprio libro su Amazon.it. Inoltre, il libro vincitore avrà la possibilità di essere pubblicato in formato audio da Audible. A tutti gli altri finalisti sarà riservato un esclusivo e-reader Kindle Scribe.

L’evento è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione consigliata su Eventbrite. A partire dalle ore 14:00, sarà anche possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta sulla pagina FACEBOOK di Libreriamo.

Per ulteriori informazioni sull’Indie Book Fest visitare la pagina INSTAGRAM e WEB Indie Book Fest.

Indie Book Fest è reso possibile anche grazie al supporto degli sponsor: Le Revisionarie, Dedalo, Legal For Digital, e Kindle Direct Publishing.

 

Il Programma

Sabato 11 novembre – La Rimessa dei Fiori – Via San Carpoforo - Milano

Ore 10:00 Indie Book Workshop: self publishing, le opportunità dell'auto-editoria
Ore 11:00 Approfondimento 1: la copertina perfetta per il tuo libro in self
Ore 12:00 Approfondimento 2: lancio e promozione di un libro
a cura di Ester Sofia Ricci e Sara Carenzi, founder di EDITATE
e con la collaborazione di TikTok

Ore 14:00Indie Book Talk: il mondo indie, tra self, nuova editoria e intelligenza artificiale
con la moderazione del giornalista e autore Riccardo Bruni
e l’intervento di Andrea Pasino, Responsabile di KDP per Italia, Francia e Spagna,
Daniele Marotta, fumettista e illustratore,
Davide Radice, fondatore della casa editrice indipendente Indomitus Publishing.

Ore 15:00Indie Book Talk: qualità del self, i professionisti a supporto degli autori indie
con la moderazione della giornalista Marinella Zetti
e l’intervento di Chiara Beretta Mazzotta, editor e giornalista,
Mary Poltroni, collaboratrice della Federazione Unitaria Italiana Scrittori,
Mariana Marenghi, libraia indipendente, Alessandro Vercellotti, avvocato.

Ore 16:00Indie Book Talk: Autori indie di successo, fiction
con la moderazione di Linda Rando, founder di Writer's Dream e Ultima Pagina
e l’intervento di Francesco Esposito, criminologo e autore,
e delle autrici e autori Simona Fruzzetti, Laura Rocca, Nicola Rocca, Francesco Zampa.

Ore 17:00Indie Book Talk: Autori indie di successo, non fiction
a cura di Ester Sofia Ricci e Sara Carenzi, founder di EDITATE
e l’intervento di Giorgio Gioacchini, ideatore del metodo Lanciati Online®,
Khadija Cirafici, Executive e Life Coach, Alice Ravanelli, consulente pedagogica e autrice,
Veronica Aprile, content creator su @ohana.feliz e autrice,
Anna Bianchi, naturopata e autrice, Francesca Maio, coach e autrice.

Ore 18:00Cerimonia di proclamazione del vincitore del premio letterario Amazon Storyteller 2023
con la moderazione di Stella Grillo di Libreriamo
e l’intervento degli autori finalisti e della giuria di esperti Amazon Storyteller 2023:
Stefania Crepaldi, autrice e consulente editoriale, Roselina Salemi, giornalista e autrice,
Megi Bulla, booktoker nota come @labibliotecadidaphne, Terence Biffi, vincitore dell’edizione 2022,
Andrea Pasino, Responsabile di KDP per Italia, Francia e Spagna.

IBF programma