Non solo film al MIX

 

ap-mix-festival
Love Matters, il claim è già un programma. E quello della 35° edizione del Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer è particolarmente ricco. Anche sul fronte libri. Dal 16 al 19 settembre 2021 presso il Piccolo Teatro di Milano.

Dal 16 al 19 settembre 2021 il MiX Festival Internazionale, il più importante e seguito festival italiano dedicato alla migliore cinematografia LGBTQ+ nazionale e internazionale, tra i più rilevanti a livello europeo, diretto da Paolo Armelli, Andrea Ferrari e Debora Guma, torna in formula “ibrida”, al Piccolo Teatro di Milano (Teatro Strehler e Teatro Studio Melato), per la prima volta nella prestigiosa cornice del cortile di Palazzo Reale, all’interno della “Flying Tiger Mix Young Arena”, e online, accessibile da tutta Italia, su Nexo+, la piattaforma di contenuti on demand ideata da Nexo Digital.

Love Matters”, il claim o meglio la rivendicazione della 35° edizione del MiX, sintetizza bene la ricca programmazione che fotografa i grandi temi della cultura contemporanea e del mondo LGBTQ+,liliana-segreconfermando il festival come punto di riferimento per la comunità LGBTQ+ di Milano e italiana, un’occasione di dialogo e di dibattito non solo legato al cinema e alla cultura queer, ma anche ad altre tematiche sociali riguardanti l’impegno civile, la difesa dei diritti e delle diversità.

Più di 60 titoli in gara, fra anteprime nazionali e internazionali, come l’attesissima serie tv spagnolaVeneno, il premio More Love alla senatrice a vita Liliana Segre, tanti incontri con artisti, registi, scrittori e musicisti, fra cui le special guest Veronica Pivetti e Francesca Michielin che saranno insignite rispettivamente del titolo di Queen of Comedy e Queen of Music e i Melancholia autori dello spot del festival, per una 4 giorni ricchissima.

venenoTra gli eventi speciali, la presentazione in anteprima italiana dei primi due episodi di Veneno, l’acclamata serie tv spagnola, sbarcata su HBO Max negli USA e apprezzata in tutto il mondo, sulla vita della cantante transgender e personaggio televisivo Cristina Ortiz, meglio nota come “La Veneno”, una delle più importanti icone LGTBQ+ in Spagna.

E potrei riempire tante pagine… vi consiglio di consultare il programma sul sito del Festival, perché io desidero concentrarmi sui libri.

MiX Off: non solo cinema…

narrativaSabato 18 (ore 17.00) al Teatro Studio Melato - torna il consueto appuntamento con i libri del MiX, che quest’anno si sdoppia.
Nel primo incontro, MiX Book Klub: Storie, saranno esplorati i romanzi che stanno ridefinendo la mappa della letteratura queer italiana: “Il primo che passa” di Gianluca Nativo (Mondadori); “Frenesia” di Flavio Nuccitelli (Fandango); “Lo capisce anche un bambino” di Mattia Zecca (Feltrinelli); “La stanza dei canarini” di Giulia Contini (Bompiani) e “Canone Ambiguo” di Luca Starita (Effequ).

Nel secondo appuntamento librario del MiX OFF - domenica 19 (oresaggi16.00) al Teatro Studio Melato – dal titolo MiX Book Klub: Identità, protagonisti saranno quattro libri di saggistica, ognuno secondo il proprio particolare punto di vista, che forniscono un ritratto sfaccettato della comunità Lgbtq+ contemporanea: “Questo libro è Trans “di Juno Dawnson, tradotto da Florencia Di Stefano-Abichain (Sonda); “Fuori i nomi” di Simone Alliva (Fandango); “Architetture del desiderio” a cura di Federica Fabbiani (Asterisco); “Grass*. Strategie e pensieri per corpi liberi dalla grassofobia” di Elisa Manici (Eris).

Per saperne di più consultate il sito e le pagine Facebook e Instagram.

E se desiderate conoscere i vincitori, seguite il link.

MZ

 

 

 

 

Stampa Email