• Home
  • Letture
  • Interviste

Milano con… piedipagina

 

piedipagina-ap
Guardare la città con altri occhi alla scoperta di luoghi nascosti, camminando nelle strade e nei quartieri degli scrittori. Ne abbiamo parlato con Alfonso Napoli, presidente dell’associazione.

 

Qualche giorno fa un’amica mi ha parlato di piedipagina e delle sue attività: andare alla scoperta della Milano dei libri con itinerari da percorrere a piedi nella capitale dell'editoria. Mi sono incuriosita e ho deciso di saperne di più coinvolgendo Alfonso Napoli, presidente e uno dei fondatori dell’associazione.

D. Quando è nata l’iniziativa e chi l’ha studiata/inventata? In altri termini chi sono i fondatori e chi porta avanti piedipagina.
R.
piedipagina nasce nel 2015 dall'incontro dei suoi fondatori all'interno del Master in Editoria promosso da Fondazione Mondadori, Università degli Studi di Milano e Associazione Italiana Editori. Il primo itinerario è stato organizzato nell'ambito della manifestazione Letti di notte e proponeva un milano colonne di san lorenzotour prettamente editoriale. Oggi siamo in sei a portare avanti l'associazione: Francesca Calorio (tesoriere), Alfonso Napoli (presidente), Caterina Orsenigo (vicepresidente), Camilla Pelizzoli, Daniela Salomoni e Gioia Sartori.

D. Quando si svolgono le passeggiate?
R.
Il nostro calendario è per forza di cose condizionato da due fattori. Innanzitutto dalle stagioni, perché nei mesi invernali diventa duro passeggiare. Poi dai festival legati al mondo del libro con cui collaboriamo, come Bookpride o Bookcity, nel cui palinsesto cerchiamo di inserirci con iniziative sempre nuove.

Le passeggiate per le scuole solo solitamente legate alle programmazioni didattiche, discorso diverso per quelle aperte a tutti.

D. Possono partecipare tutti o è aperta solo agli studenti?
visita copy pier francesco boccaccioR. Le nostre passeggiate si rivolgono in parte alle scuole in parte a tutti. Quelle pensate per le scuole ovviamente tengono conto delle esigenze didattiche degli insegnanti, mentre quelle aperte a tutti ci permettono maggiori libertà, approfondendo per esempio aspetti meno noti della geografia letteraria milanese.

D. Quanto costa partecipare?
R.
Il costo delle passeggiate può variare a seconda del tipo di itinerario richiesto. Spesso grazie a donazioni e bandi riusciamo anche ad organizzare degli itinerari gratuiti per i partecipanti.

D. Quante persone/scuole vi partecipano?
R. Il numero dei partecipanti oscilla tra le 20 e le 40 persone, a seconda del tipo di itinerario. Abbiamo avviato collaborazioni con alcune scuole e ci auguriamo di poter dare loro una continuità nel tempo.

D. Quali sono le “passeggiate” più gettonate?
R.
Difficile rispondere, abbiamo un pubblico molto ampio e diversificato. Alle scuole proponiamo principalmente passeggiate dedicate a singoli autori o a movimenti letterari quali Manzoni, Buzzati, la Scapigliatura ecc. Abbiamo la fortuna di operare a Milano che una città ricca di storia letteraria. Negli ultimi due anni, abbiamo anche realizzato itinerari legati alla memoria letteraria di quartieri milanesi, quali ad esempio Porta ticinese, Porta Romana, Villapizzone, divertendoci a svelare segreti e curiosità a chi quei luoghi li vive quotidianamente senza sapere che magari ne ha parlato un grande autore.

Per saperne di più e magari fare una bella passeggiata, visitate la pagina Facebook di piedipagina.    
M.Z.

                    locandina piedipagina

 

 

 

 

Stampa