• Home
  • Letture
  • Interviste

Leggere, secondo Nadia Mogni

nadia-mogni

Usa la tv come un sonnifero, ama leggere e immergersi nella natura, con gli e-book ha un rapporto problematico.

 

D. Quando vuoi rilassarti preferisci: guardare la televisione, andare al cinema o leggere un libro?
R. Mi rilasso NON guardando la tv accesa e mi addormento dopo 5 minuti.
Il cinema ormai lo guardo solo a casa, in sala vado raramente e soltanto quando ci sono effetti speciali particolari che possono essere gustati solo sul grande schermo. Delle sale m'infastidisce non poter decidere il volume audio e la temperatura del locale.

D. Dove leggi abitualmente: in poltrona, a letto, alla scrivania? Se potessi scegliere, quale sarebbe il tuo luogo ideale per la lettura?
R. Leggo seduta in una comoda poltrona appositamente riservata. Il mio luogo ideale è la mia poltrona oppure una sdraio all'ombra di un albero in giardino.

D. Nel suo famoso Decalogo, al terzo posto, Daniel Pennac sancisce il diritto del lettore a “non finire il libro”: tu hai seguito questo consiglio? Se sì, con quale libro e perché?
R. Sì! Ho iniziato e smesso per ben tre volte alla quarantesima pagina Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco, dopo mi sono arresa e l'ho messo via.

D. Qual è il libro -o i libri- che più hai amato? E quello o quelli che si sono rivelati una delusione?
R. Il più amato: La rivolta degli angeli di Anatole France, poi Il Profumo di Patrick Sunskind, la trilogia del Signore degli anelli di John Ronald Reuel Tolkien, Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov, I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
Grande delusione: La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano e Va dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro.

D. Cosa cerchi in un libro? Cosa attira di più la tua attenzione: la copertina, il titolo, l’autore, la bandella con la storia?
R. In un libro cerco l'emozione che mi dà la musica.
Mi attirano (in ordine): Titolo, bandella con la storia, copertina, autore.

 

D. Quale argomento ti appassiona e, secondo te, viene poco considerato dagli editori italiani?
R. Sarebbe interessante dare voce a nostra madre terra e chiederle per quanto tempo è ancora disposta a sopportare l'umanità.

D. E per finire cosa pensi degli e-book? Credi che potranno sostituire i libri cartacei?
R. Gli e-book sono una grande comodità per chi viaggia tanto, e per chi ha lunghi tempi di attesa per vari motivi. Sono facili da portare con sé, non pesano e contengono tutto ciò che il lettore preferisce.
Solo la sopravvivenza della terra potrà obbligarmi a rinunciare al cartaceo.

 

D. Li utilizzi? Secondo te, quali sono i loro pregi e i loro difetti?
R. Possiedo un Kindle, ma non lo utilizzo perché ho la fortuna di poter leggere seduta comodamente a casa mia. Se dovessi viaggiare lo userei sicuramente.
Pregio: l'estrema comodità e l'ingombro minimo. Difetto: non è un libro.

Chi è Nadia Mogni Alias Evaporata
Sulla terra si chiama Nadia Mogni, alias Evaporata. Nadia/Evaporata è la vera essenza di un'entità contenuta dentro un corpo femminile che, essendo capitata tra gli esseri umani, ha assunto per missione il loro stile di vita: abita in un piccolo Paese situato tra le colline dell'Oltrepo Pavese, lavora vicino a casa e coltiva passioni e hobby come una persona qualunque.

Sostenuta nel viaggio della vita da grande amore per musica, lettura, animali, e natura di cui si nutre intensamente durante le lunghe camminate tra stupende colline che circondano il Paese dove risiede.
Altro cibo essenziale per Evaporata è scrivere, un'abitudine di vitale importanza coltivata da sempre.
Predilige raccontare brevi storie surreali, a volte visionarie tratte dalla sua intensa e spesso faticosa attività onirica; ma anche riflessioni, pensieri, idee, opinioni sugli argomenti più disparati.
Tutto questo non vuole essere insegnamento, monito, né ambiziosa manifestazione di sterile vanità, ma semplice condivisione per chi capita casualmente o volontariamente nel suo spazio dove è libero di sorseggiare un tè profumato di armonia o di malinconia, secondo il proprio gusto personale.
Altre storie, pensieri, riflessioni e racconti sono racchiusi dentro le pagine stampate dei libri pubblicati.
Chi desidera conoscere meglio Nadia Mogni/Evaporata può visitare il suo sito.

 

 

 



Stampa Email