pergamena-

 



  Massimo Piccaluga

  Da giornalista... a scrittore

 

 

 

 


008
 010
00

 

009

 

                                                                                                                                            

Come nasce la raccolta di racconti....

 

La Via Lattea e l’asfalto, racconti, a volte scanzonati o irriverenti, a volte grotteschi o gaglioffi, metafisici o romantici e chi più ne ha più ne metta, sono stati scritti in un lungo periodo temporale. Essi datano dai primi Anni Settanta a oggi.

A ben pensarci sono molti i motivi per i quali ogni tanto è bene immergersi nella Galassia dell'Immaginazione. Uno tra i tanti ce lo suggerisce Marcel Proust: «La realtà a volte è il più abile dei nemici. Essa lancia i suoi attacchi programmati contro quel punto del nostro cuore dove non ce li aspettavamo, e dove non avevamo preparato difese.»

L'insondabile, la quasi-realtà, se non addirittura l'Irreale, al contrario non hanno mai ferito nessuno. Tutt'al più possono fare pensare, possono consegnare per un po' la nostra mente alla medicina benefica del fantasticare...

Ho scritto queste pagine pensando a un lettore smagato che voglia addentrarsi in una stanza buia alla ricerca di un cappello nero... E non è detto che il cappello ci sia.

 

 

   

 Bibliografia

 

   

RACCONTI

LA VIA LATTEA E L'ASFALTO

Perché le Leccornie Stupendamente Deliziose affascinano proprio tutti? Da quando in qua nei motori delle auto sono installati limitatori di deduzioni? E come mai un numero sempre crescente di donne si sottopone a costosi interventi di lipointrusione? Gli "attracchi di cuore" sono davvero così pericolosi per certi diafani naviganti? Possibile che in alcuni luoghi i nostri sensi facciano così tanta fatica a descriverci il posto in cui ci troviamo? È normale che un prete di campagna si trovi a dover benedire un mostro sanguinario?

Queste storie brevi svelano la nostra contemporaneità attraverso la creazione di esseri ambigui, chimere misteriose, piani onirici vertiginosi, singolari escort e molto altro ancora.

Chi lo desidera può leggere un assaggio del libro.

pdf-icon  

Assaggio

 

       
00  copertina-via-lattea-e-asfa
009   

 Biografia
 

Massimo Piccaluga vive e lavora a Milano. Giornalista professionista, dopo aver collaborato ai maggiori quotidiani (tra cui Il Giornale di Indro Montanelli, La Voce, La Repubblica, il Corriere della Sera) e ad altrettanti periodici, si è appassionato alla narrativa. La raccolta di racconti brevi La Via Lattea e l'asfalto è il suo secondo lavoro dopo la pubblicazione del fortunato Romanzo La Famosa Società Morimbene (ilmiolibro.it).

 00  massimo-piccaluga
009

 

 

Il romanzo di Massimo Piccaluga è disponibile in formato cartaceo su Ilmiolibro.

 

   
 
   

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email